TTES.gif (803 byte)

Sistema informativo di Produzione per Aziende Tessili realizzato integralmente su AS/400, con l'utilizzo del DATA BASE RELAZIONALE nativo del sistema IBM.
Il sistema informativo aziendale di tessitura SIALTESS è composto da un insieme di procedure così articolate :

tes.gif (4229 byte)

Ai fini di questa analisi, si utilizza la seguente terminologia di base:

 

punto.gif (1133 byte) Disposizione = è una data quantità richiesta in produzione dal settore commerciale per uno specifico articolo greggio.

 

punto.gif (1133 byte) Riga ordine = è la quantità legata eventualmente all'interno di una disposizione, ad un determinato ordine cliente.

 

punto.gif (1133 byte) Lotto di programmazione = è la quantità lavorata e passata alla schedulazione dal programmatore dello Stabilimento; può coincidere o meno con il totale disposto dal settore commerciale.

 

punto.gif (1133 byte) Lotto di tessimento = è la quantità lanciata effettivamente in produzione dallo schedulatore ed è identificata dal numero di chiave assegnato ad ogni pezza.

 

punto.gif (1133 byte) Taglio = identifica il taglio fisico della pezza e può essere composto da uno o più lotti di tessimento (ha rilevanza ai fini della pesata dei subbielli).

 

punto.gif (1133 byte) Greggio a telaio = è la quantità di un determinato articolo man mano prodotta e avvolta sul subbiello, prima che sia effettuato il taglio fisico.

 

punto.gif (1133 byte) Greggio da verificare = è la quantità di un determinato articolo pesata e in attesa di verifica.

 

punto.gif (1133 byte) Articolo capostipite = articolo "standard" utilizzato per previsionali (pianificazione approvvigionamenti e capacità).

 

SIALTESS è stato sviluppato in aziende leader del settore, quindi a stretto contatto con le effettive problematiche intrinseche alle aziende tessili. L'applicazione è orientata alla produzione, infatti è in grado di gestire lo stato di avanzamento nella disposizione di tessitura con un collegamento puntuale in tempo reale con i telai.

La procedura viene supportata da una serie di funzioni attivabili dagli utilizzatori con l'aiuto di MENU' personalizzabili a seconda dei "profili utenti" e del livello di riservatezza che si vuole mantenere sul DATA BASE, dando così ad ogni operatore, la possibilità di accesso alle sole procedure che gli competono.